Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 14 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Una mattinata allo Spaventa!
Vivace, emozionante ed immersiva all’insegna dell’amore ❤️ e la tutela del nostro pianeta 🌎
Nello spettacolo Italo 🇮🇹 inglese 🇬🇧 🌍THE COST OF FAST FASHION 🌎gli allievi della VA ITE con la loro prof.ssa di Inglese Lina Del Romano hanno realizzato una performance di denuncia contro la FAST FASHION, la moda a prezzi super contenuti ed attraenti che cela un mondo di sfruttamento ed inquinamento senza pari. Gli allievi hanno documentato i danni che le grandi catene di moda generano a livello di sostenibilità ambientale e a livello sociale con le nuove forme di schiavitù all’interno delle SWEAT FACTORIES.
L’intento era quello di farci riflettere su atteggiamenti sociali e abitudini di consumo, sollecitando pratiche più responsabili ed etiche, per un cambiamento positivo a salvaguardia di noi stessi e del nostro pianeta.
TEAM BUILDING? Of course! Ragazzi strepitosi, impegnati, operativi e responsabili hanno portato a termine con grande coinvolgimento un lavoro di ricerca e di realizzazione dello spettacolo in ogni dettaglio.
Un apprezzamento particolare va alla prof.ssa Ognissanti e agli allievi della II e III IPSSAS per aver contribuito a realizzare abiti e oggetti di scena con materiale di riciclo e sacchi dell’immondizia a rappresentare tutte le fibre sintetiche derivanti dal petrolio con cui sono realizzati gli abiti del Fast Fashion.
Quindi alla domanda urlata in platea: “COSA INDOSSIAMO/WHAT ARE WE WEARING?” la risposta è. “PETROLIO”.
Grazie ragazzi per le emozioni che ci avete regalato e complimenti per la FLUENCY!
Link a tutto ciò che devi sapere sul FAST FASHION (materiale prodotto dagli studenti) ed il back stage alla performance.
Obiettivi
- Riflettere su atteggiamenti sociali e abitudini di consumo, sollecitando pratiche più responsabili ed etiche, per un cambiamento positivo a salvaguardia di noi stessi e del nostro pianeta.
- Team building
Luogo
Via Della Stazione N. 9 - Atessa (CH)
Responsabile
Partecipanti
Alunni della classe V A ITE - a.s. 2023/2024
In collaborazione con
Allievi della II e III IPSSAS