Atessa, il cui territorio è il più esteso fra tutti i comuni della provincia di Chieti, a partire dagli anni Settanta ha vissuto un intenso sviluppo economico, legato alla nascita di piccole, medie e grandi industrie, nonché di imprese che forniscono servizi. La trasformazione della struttura economica ha comportato, allo stesso tempo, un cambiamento culturale e sociale, influenzato anche dall’evoluzione tecnologica, dai mass – media, dall’intensificarsi del dibattito culturale nell’ambito sociale e nelle istituzioni.
Nell’anno scolastico 1960-1961, nasce l’Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo amministrativo che nei decenni successivi, in un contesto ricco di potenzialità, diventa polo attrattivo dell’offerta formativa del territorio.
Dall’anno scolastico 2005-2006, presso la medesima sede dell’Istituto Superiore “S. Spaventa”, viene istituita una sezione di Liceo Scientifico per rispondere ai nuovi bisogni formativi e alle ulteriori richieste di formazione determinatesi a seguito della più articolata fisionomia sociale e culturale del territorio.
Dall’anno scolastico 2012-2013 l’offerta formativa dell’Istituto viene ampliata con l’introduzione dell’opzione Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
Infine nel 2013-2014, viene attivato il nuovo indirizzo Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari (oggi Istituto Professionale dei Servizi per la Sanità e per l’Assistenza sociale) con l’idea di soddisfare le esigenze formative sollecitate dall’ambito sociale e sanitario territoriale, come l’Ospedale e tutte le altre agenzie a supporto della persona.
Tutte le innovazioni che nel corso del tempo hanno coinvolto l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “S. Spaventa” dimostrano quanto questa scuola sia una realtà dinamica, con una naturale propensione per la ricerca del nuovo, funzionale allo sviluppo e al progresso della società e attenta, per vocazione, ai bisogni individuali e sociali.
Le scuole sono a servizio di tutto il territorio del Comune di Atessa che si sviluppa nell’area collinare e valliva.
Mentre gli allievi della scuola Primaria provengono tutti dal territorio del comune di Atessa, gli allievi della scuola Secondaria di I grado, provengono da Atessa e Casalanguida.
La Scuola Secondaria di II grado abbraccia una realtà territoriale molto più ampia, infatti accoglie studenti che provengono anche dai Comuni vicini, montani e collinari come Tornareccio, Montazzoli, Castiglione, Casalanguida, o comuni collocati in area pedemontana come Paglieta, Archi, Perano e Altino.
L’Istituto consta di scuola dell’infanzia (5 plessi), scuola primaria (4 plessi), scuola secondaria di I grado (2 plessi) e scuola secondaria di II grado con i suoi tre indirizzi ubicati in un’unica sede (Istituto Tecnico Economico, Liceo Scientifico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Professionale dei Servizi per la Sanità e per l’Assistenza Sociale)